Quando attivo una registrazione, automaticamente viene attivata anche la trascrizione. Posso impedirlo?

Apparentemente no. Da qualche tempo sembra che questo "fenomeno" avvenga automaticamente e non ci sia (al momento) modo di impedirlo.

Soluzione: unica soluzione possibile è quella di disattivare manualmente la trascrizione subito dopo l'avvio della registrazione. 

Si noti che comunque tutti i "relatori" di una riunione possono riattivare la trascrizione se lo ritengono opportuno.

Soluzione migliore: piuttosto che impedire la trascrizione, provate a usarla al meglio. A questo indirizzo:

https://teams.uniud.it/pagina/trascrizioni-e-sottotitoli 

un buon approfondimento sull'argomento.

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Se effettuo la registrazione di una riunione in un canale privato, non viene creata la cartella "Recordings". Come accedo alla registrazione?

Questo comportamento (individuato da noi a Febbraio 2022, ma probabilmente preesistente) è sicuramente legato alle protezioni delle cartelle di un canale "privato".

Problema: se in un canale privato apro una riunione, e la registro, alla fine la registrazione non viene salvata nella cartella "Recordings" - che non viene neanche creata. Come la ritrovo?

Soluzione: ci sono due modi per accedere alla registrazione:

  1. trovare il "post" sul canale privato, usare il menù "tre puntini", e il comando "apri". La registrazione viene aperta ed è poi possibile scaricarla con l'apposito bottone
  2. aprire la cartella "File" su Sharepoint, salire di un livello, e trovare una cartella "Registrazioni". La registrazione è conservata in quella cartella.

Videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/99

Attenzione: la cartella "File: Documenti: Registrazioni" è normalmente aperta in scrittura ai membri del canale privato, che possono rinominarla e cancellarla. Per modificare le protezioni di questa cartella, e renderla scrivibile solo dal proprietario, seguite le indicazioni del videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/42 

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Ho delle registrazioni residenti su un Team (privato, o dell'anno scorso) e voglio metterle a disposizione su un nuovo Team. Come faccio?

Hai molti modi. Nessuno è semplice :)

  1. puoi ottenere il link di condivisione del file (o della cartella che li contiene). Il procedimento è descritto qui: 
    https://videotutorial.uniud.it/node/89 . Se comunichi il link ai membri del nuovo Team (ad es. via chat), questi potranno accedervi. Ma attenzione: questo link consente a tutti i membri dell'Organizzazione (interni: docenti, studenti, ecc.) di accedere al file/cartella, basta conoscerlo. Quindi forse non è abbastanza restrittivo.  
  2. puoi copiare, o spostare, il file direttamente dall'interno dell'applicazione MS Team. Il procedimento è descritto qui: https://teams.uniud.it/pagina/registrazione-delle-lezioni-differita . Ma, attenzione: probabilmente a causa di un Bug di MS Teams (individuato da poco), l'operazione non viene effettuata  per file di grandi dimensioni (maggiori di 196 MB). In questi casi, l'operazione non viene eseguita e il software non da' alcuna informazione o messaggio d'errore
  3. puoi copiare, o spostare, il file, agendo tramite SharePoint. Il procedimento è descritto qui: https://videotutorial.uniud.it/node/95 e potrebbe essere un po' difficoltoso trovare il "Team" di destinazione e operare coi file, ma di norma funziona
  4. naturalmente puoi sempre scaricare fisicamente i file sul tuo PC, e ricaricarli tra i file del nuovo Team. Il procedimento dovrebbe essere noto, e comunque è riassunto in questo video (un po' datato ormai): https://videotutorial.uniud.it/node/53

Suggerimento: piuttosto che "sposta" preferite l'operazione "copia" per evitare cancellazioni accidentali. 

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La registrazione della mia lezione non viene caricata su Sharepoint/Onedrive, ma resta nel canale per 20 giorni e poi viene cancellata. Perché?

Se la registrazione viene effettuata da un membro che non ha diritto di scrittura sulla cartella Recordings, il sistema non riesce a caricarla su Sharepoint; la registrazione rimane nel canale 20 giorni e poi viene automaticamente cancellata.

immagine 20 giorni

In questi casi, tenere presente quanto segue:

  • Non lasciate ai “membri” di un Team il compito di effettuare la registrazione; fate in modo che la registrazione venga effettuata dai proprietari del Team. È sempre possibile trasformare un membro del Team (ad es. tutor, assistente) in proprietario (Menu “…”→ Gestisci Team).
  • In una riunione (lezione online) potete modificare le opzioni della riunione, per impedire la registrazione da parte di membri e visitatori. Si vedano i videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/84 e https://videotutorial.uniud.it/node/85
  • Se un membro ha già iniziato una registrazione senza il vostro permesso, potete interromperla e riprendere la registrazione voi stessi
  • Se la registrazione rimane nel canale come illustrato nella figura precedente, scaricate il file e ricaricatelo, manualmente, nella cartella file→ recordings
  • Purtroppo, non è possibile cancellare una registrazione “rimasta” nel canale senza l’intervento diretto di Microsoft. Verrà cancellata automaticamente dal sistema dopo 20 giorni.
  • Non è possibile recuperare una registrazione automaticamente cancellata dopo 20 giorni. Una volta scaduti i 20 giorni, viene cancellata ed è persa.
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Voglio impedire agli studenti di registrare la mia lezione. Come si fa?

Modificando le “Opzioni della riunione” (immediata o, meglio, pianificata) è possibile impedire ai membri del Team di svolgere le funzioni di Relatore e, quindi, anche di avviare la registrazione.

I procedimenti (rispettivamente per le Riunioni Immediate o per quelle Pianificate) sono descritti in questi due videotutorial:

https://videotutorial.uniud.it/node/85 e https://videotutorial.uniud.it/node/84

NB: in ogni caso tenete presente che non è possibile impedire ai vostri “spettatori” di registrare quello che avviene sul proprio pc, incluso il vs. video e il vs. audio.

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Ho appena registrato una lezione, posso impedire agli studenti di scaricarla sul loro computer?

E' possibile, anche se l'operazione è un po' complessa. 

Trovi una guida qui: https://videotutorial.uniud.it/node/87

 

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Riunioni (6)

Le "estensioni di messaggistica" non funzionano quando faccio una riunione nel canale di un Team. Quindi non riesco a usare un form...

Descrizione problema: quando si apre una riunione nel canale di un Team, il comando "estensioni di messaggistica" - che appare all'interno del pannello Chat, è disabilitato. Quindi non è possibile utilizzare strumenti come i Forms (o altre applicazioni). 

Soluzione: Purtroppo questo è un problema noto dal 2021, e a quanto sembra Microsoft non ha fatto ancora nulla per risolverlo. Quindi una soluzione non c'è. Ma possiamo suggerire una di queste strade:

  • il Form è utilizzabile, pienamente, nei post del Canale. Create il Form (o usate quella applicazione) in un Post del canale (non nella chat della riunione) e invitate i partecipanti a consultare i Post del Canale - nel canale il Form funziona
  • questo problema esiste solo utilizzando l'applicazione con la "new experience" attivata. Di conseguenza potete impostare il form disabilitando la "new experience" o, meglio, accedendo alla riunione tramite il Browser (quindi, via Web).

Ulteriori info: https://answers.microsoft.com/en-us/msteams/forum/all/messaging-extensions-forms-in-channel-meetings/e9b57a64-0711-4076-8c2d-c415f0bbb942

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Quando attivo una registrazione, automaticamente viene attivata anche la trascrizione. Posso impedirlo?

Apparentemente no. Da qualche tempo sembra che questo "fenomeno" avvenga automaticamente e non ci sia (al momento) modo di impedirlo.

Soluzione: unica soluzione possibile è quella di disattivare manualmente la trascrizione subito dopo l'avvio della registrazione. 

Si noti che comunque tutti i "relatori" di una riunione possono riattivare la trascrizione se lo ritengono opportuno.

Soluzione migliore: piuttosto che impedire la trascrizione, provate a usarla al meglio. A questo indirizzo:

https://teams.uniud.it/pagina/trascrizioni-e-sottotitoli 

un buon approfondimento sull'argomento.

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Quando creo una riunione pianificata nel calendario, non appare il bottone "Partecipa"!

Questo è un "bug" recente (individuato da noi a Febbraio 2022). Prima di questa... novità, pianificando in calendario una riunione, appariva il bottone Partecipa.

Problema: se in una riunione pianificata non è stato (ancora) invitato nessuno,  il bottone "Partecipa" non appare, neanche quando si raggiunge l'orario di "inizio riunione". Non si riesce quindi ad avviare la riunione, per invitare delle persone "al volo".

Soluzione: invitate voi stessi alla riunione, nel momento in cui la pianificate. Una volta inserito il vostro indirizzo tra gli invitati, e salvato l'evento sul calendario, lo strumento tornerà a funzionare "come si deve": il bottone partecipa appare nella scheda della riunione (tasto destro - modifica) e, se l'orario della riunione è iniziato, apparirà anche sul calendario.

Videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/98

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Quando invito qualcuno a una riunione, a un webinar, ... devo sempre comunicare indirizzi troppo lunghi e difficili da memorizzare/stampare. Posso ottenerne uno "corto"?

Come forse saprete, esistono servizi esterni che assolvono esattamente questo compito. Però forniscono indirizzi non-uniud.

Ora è disponibile, per ora sperimentalmente, un "abbreviatore" (shortener) direttamente in UniUd. Vi si accede a questo indirizzo:

https://goto.uniud.it/

Può essere usato (solo da utenti interni) per abbreviare indirizzi lunghi (cose complicate come: teams.microsoft.com/l/xxxx/yy%3zzzzzzzzzzzzzzzTUckjncsnjcssskj1%40thread.tacv2/222?context=%7b"Tid"%3a"6e6ade15-296c-4224-ac58-1c8ec2fd53a8"%2c"Oid"%3a"5f36399c-2e9f-4135-9f24-eabaaaaaa"%7d) in indirizzi molto piu comodi come https://goto.uniud.it/to/1

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In una riunione con molte persone, vorrei poter vedere il video di più persone contemporaneamente. Come si fa?

 Tramite il menu "altre opzioni", sono disponibili  alcune interessanti visualizzazioni. gallerie

Normalmente è attiva la "galleria" - tutte le videocamere attive dei partecipanti vengono visualizzate in sequenza. Selezionando "galleria in alto" le immagini dei partecipanti vengono allineate in alto. 

 

Normalmente vengono visualizzate sino a 9 camere contemporaneamente (3x3)

Quando vi sono almeno 10 videocamere attive, è disponibile la funzione "Raccolta grande": le immagini vengono visualizzate in un grande pannello di 7 x 7 (49 immagini). Se vi sono più di 49 partecipanti, la "raccolta grande" è divisa in pagine - ed è possibile passare da una pagina all'altra (questa caratteristica è disponibile solo con le nuove versioni dell'applicazione).

Quando ci sono almeno 5 persone in riunione, appare anche la modalità "insieme". 

Per maggiori informazioni: https://support.microsoft.com/it-it/office/uso-dei-video-in-microsoft-teams-3647fc29-7b92-4c26-8c2d-8a596904cdae

 

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Voglio fare una riunione con molti colleghi, anche esterni all'Università di Udine. Posso organizzare una riunione senza doverli per forza inserire in un Team? 

Si, puoi organizzare una riunione e invitarli con un Link. E' sufficiente pianificare la riunione nel calendario. Se sono utenti esterni, potrai recapitare un link per consentirli di aggiungersi alla riunione. 

Il procedimento è descritto in questo video tutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/61

Questo è anche un buon metodo per realizzare un "Webinar" senza ricorrere agli eventi Live (è consentita la partecipazione fino a 250 persone). 

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Quando invito qualcuno a una riunione, a un webinar, ... devo sempre comunicare indirizzi troppo lunghi e difficili da memorizzare/stampare. Posso ottenerne uno "corto"?

Come forse saprete, esistono servizi esterni che assolvono esattamente questo compito. Però forniscono indirizzi non-uniud.

Ora è disponibile, per ora sperimentalmente, un "abbreviatore" (shortener) direttamente in UniUd. Vi si accede a questo indirizzo:

https://goto.uniud.it/

Può essere usato (solo da utenti interni) per abbreviare indirizzi lunghi (cose complicate come: teams.microsoft.com/l/xxxx/yy%3zzzzzzzzzzzzzzzTUckjncsnjcssskj1%40thread.tacv2/222?context=%7b"Tid"%3a"6e6ade15-296c-4224-ac58-1c8ec2fd53a8"%2c"Oid"%3a"5f36399c-2e9f-4135-9f24-eabaaaaaa"%7d) in indirizzi molto piu comodi come https://goto.uniud.it/to/1

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Voglio fare una riunione con molti colleghi, anche esterni all'Università di Udine. Posso organizzare una riunione senza doverli per forza inserire in un Team? 

Si, puoi organizzare una riunione e invitarli con un Link. E' sufficiente pianificare la riunione nel calendario. Se sono utenti esterni, potrai recapitare un link per consentirli di aggiungersi alla riunione. 

Il procedimento è descritto in questo video tutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/61

Questo è anche un buon metodo per realizzare un "Webinar" senza ricorrere agli eventi Live (è consentita la partecipazione fino a 250 persone). 

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Quando invito qualcuno a una riunione, a un webinar, ... devo sempre comunicare indirizzi troppo lunghi e difficili da memorizzare/stampare. Posso ottenerne uno "corto"?

Come forse saprete, esistono servizi esterni che assolvono esattamente questo compito. Però forniscono indirizzi non-uniud.

Ora è disponibile, per ora sperimentalmente, un "abbreviatore" (shortener) direttamente in UniUd. Vi si accede a questo indirizzo:

https://goto.uniud.it/

Può essere usato (solo da utenti interni) per abbreviare indirizzi lunghi (cose complicate come: teams.microsoft.com/l/xxxx/yy%3zzzzzzzzzzzzzzzTUckjncsnjcssskj1%40thread.tacv2/222?context=%7b"Tid"%3a"6e6ade15-296c-4224-ac58-1c8ec2fd53a8"%2c"Oid"%3a"5f36399c-2e9f-4135-9f24-eabaaaaaa"%7d) in indirizzi molto piu comodi come https://goto.uniud.it/to/1

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Sono uno studente, voglio partecipare on-line al corso XYZ del docente ABC, come faccio?

Puoi accedere al corso tramite un apposito "link" di invito. I link non vengono [più] spediti via mail, ma li trovi qui:

 

Fai una ricerca nell'apposita casella di ricerca: puoi cercare il nome di un Corso, o anche il nome o cognome di un Docente; identifica il Corso che ti interessa; usa il link per accedere (tramite l'App, o anche tramite interfaccia Web).

Nota: una volta richiesta l'adesione al Team del Corso, devi attendere che il Docente approvi la tua adesione. 

Immagine di esempio

 

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Voglio impedire agli studenti di registrare la mia lezione. Come si fa?

Modificando le “Opzioni della riunione” (immediata o, meglio, pianificata) è possibile impedire ai membri del Team di svolgere le funzioni di Relatore e, quindi, anche di avviare la registrazione.

I procedimenti (rispettivamente per le Riunioni Immediate o per quelle Pianificate) sono descritti in questi due videotutorial:

https://videotutorial.uniud.it/node/85 e https://videotutorial.uniud.it/node/84

NB: in ogni caso tenete presente che non è possibile impedire ai vostri “spettatori” di registrare quello che avviene sul proprio pc, incluso il vs. video e il vs. audio.

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Le "estensioni di messaggistica" non funzionano quando faccio una riunione nel canale di un Team. Quindi non riesco a usare un form...

Descrizione problema: quando si apre una riunione nel canale di un Team, il comando "estensioni di messaggistica" - che appare all'interno del pannello Chat, è disabilitato. Quindi non è possibile utilizzare strumenti come i Forms (o altre applicazioni). 

Soluzione: Purtroppo questo è un problema noto dal 2021, e a quanto sembra Microsoft non ha fatto ancora nulla per risolverlo. Quindi una soluzione non c'è. Ma possiamo suggerire una di queste strade:

  • il Form è utilizzabile, pienamente, nei post del Canale. Create il Form (o usate quella applicazione) in un Post del canale (non nella chat della riunione) e invitate i partecipanti a consultare i Post del Canale - nel canale il Form funziona
  • questo problema esiste solo utilizzando l'applicazione con la "new experience" attivata. Di conseguenza potete impostare il form disabilitando la "new experience" o, meglio, accedendo alla riunione tramite il Browser (quindi, via Web).

Ulteriori info: https://answers.microsoft.com/en-us/msteams/forum/all/messaging-extensions-forms-in-channel-meetings/e9b57a64-0711-4076-8c2d-c415f0bbb942

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Quando attivo una registrazione, automaticamente viene attivata anche la trascrizione. Posso impedirlo?

Apparentemente no. Da qualche tempo sembra che questo "fenomeno" avvenga automaticamente e non ci sia (al momento) modo di impedirlo.

Soluzione: unica soluzione possibile è quella di disattivare manualmente la trascrizione subito dopo l'avvio della registrazione. 

Si noti che comunque tutti i "relatori" di una riunione possono riattivare la trascrizione se lo ritengono opportuno.

Soluzione migliore: piuttosto che impedire la trascrizione, provate a usarla al meglio. A questo indirizzo:

https://teams.uniud.it/pagina/trascrizioni-e-sottotitoli 

un buon approfondimento sull'argomento.

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Se effettuo la registrazione di una riunione in un canale privato, non viene creata la cartella "Recordings". Come accedo alla registrazione?

Questo comportamento (individuato da noi a Febbraio 2022, ma probabilmente preesistente) è sicuramente legato alle protezioni delle cartelle di un canale "privato".

Problema: se in un canale privato apro una riunione, e la registro, alla fine la registrazione non viene salvata nella cartella "Recordings" - che non viene neanche creata. Come la ritrovo?

Soluzione: ci sono due modi per accedere alla registrazione:

  1. trovare il "post" sul canale privato, usare il menù "tre puntini", e il comando "apri". La registrazione viene aperta ed è poi possibile scaricarla con l'apposito bottone
  2. aprire la cartella "File" su Sharepoint, salire di un livello, e trovare una cartella "Registrazioni". La registrazione è conservata in quella cartella.

Videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/99

Attenzione: la cartella "File: Documenti: Registrazioni" è normalmente aperta in scrittura ai membri del canale privato, che possono rinominarla e cancellarla. Per modificare le protezioni di questa cartella, e renderla scrivibile solo dal proprietario, seguite le indicazioni del videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/42 

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Quando creo una riunione pianificata nel calendario, non appare il bottone "Partecipa"!

Questo è un "bug" recente (individuato da noi a Febbraio 2022). Prima di questa... novità, pianificando in calendario una riunione, appariva il bottone Partecipa.

Problema: se in una riunione pianificata non è stato (ancora) invitato nessuno,  il bottone "Partecipa" non appare, neanche quando si raggiunge l'orario di "inizio riunione". Non si riesce quindi ad avviare la riunione, per invitare delle persone "al volo".

Soluzione: invitate voi stessi alla riunione, nel momento in cui la pianificate. Una volta inserito il vostro indirizzo tra gli invitati, e salvato l'evento sul calendario, lo strumento tornerà a funzionare "come si deve": il bottone partecipa appare nella scheda della riunione (tasto destro - modifica) e, se l'orario della riunione è iniziato, apparirà anche sul calendario.

Videotutorial: https://videotutorial.uniud.it/node/98

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Ho delle registrazioni residenti su un Team (privato, o dell'anno scorso) e voglio metterle a disposizione su un nuovo Team. Come faccio?

Hai molti modi. Nessuno è semplice :)

  1. puoi ottenere il link di condivisione del file (o della cartella che li contiene). Il procedimento è descritto qui: 
    https://videotutorial.uniud.it/node/89 . Se comunichi il link ai membri del nuovo Team (ad es. via chat), questi potranno accedervi. Ma attenzione: questo link consente a tutti i membri dell'Organizzazione (interni: docenti, studenti, ecc.) di accedere al file/cartella, basta conoscerlo. Quindi forse non è abbastanza restrittivo.  
  2. puoi copiare, o spostare, il file direttamente dall'interno dell'applicazione MS Team. Il procedimento è descritto qui: https://teams.uniud.it/pagina/registrazione-delle-lezioni-differita . Ma, attenzione: probabilmente a causa di un Bug di MS Teams (individuato da poco), l'operazione non viene effettuata  per file di grandi dimensioni (maggiori di 196 MB). In questi casi, l'operazione non viene eseguita e il software non da' alcuna informazione o messaggio d'errore
  3. puoi copiare, o spostare, il file, agendo tramite SharePoint. Il procedimento è descritto qui: https://videotutorial.uniud.it/node/95 e potrebbe essere un po' difficoltoso trovare il "Team" di destinazione e operare coi file, ma di norma funziona
  4. naturalmente puoi sempre scaricare fisicamente i file sul tuo PC, e ricaricarli tra i file del nuovo Team. Il procedimento dovrebbe essere noto, e comunque è riassunto in questo video (un po' datato ormai): https://videotutorial.uniud.it/node/53

Suggerimento: piuttosto che "sposta" preferite l'operazione "copia" per evitare cancellazioni accidentali. 

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Sto usando la mia password corretta, ma quando accedo a MS Teams sia l'App sul computer che l'applicazione Web mi danno errore di accesso. Che fare?

Normalmente è possibile risolvere il problema ripulendo le cache del browser, o quelle dell'applicazione.

Ma queste operazioni sono lunghe e, nel caso dell'applicazione Desktop, anche piuttosto complesse. 

Ma sei hai fretta o non sai come fare, prova a fare un nuovo accesso usando una sessione "Anonima" del browser: questo il più delle volte aggira eventuali problemi di accesso. 

Per Chrome: usa il menu in alto a destra, e scegli "Nuova finestra di navigazione in incognito" (oppure: CTRL-Maiusc-N)

Per Edge:  usa il menu in alto a destra, e scegli "Nuova finestra inPrivate" (oppure: CTRL-Maiusc-N)

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