A partire da Maggio 2021, per gli utenti con adeguata licenza (per noi: Docenti e Ricercatori, personale T.A.) è disponibile un nuovo strumento per diffondere eventi a un vasto pubblico: i "Webinar".
I Webinar sono un'alternativa alle semplici riunioni, e agli eventi Live. Consentono di pianificare un evento, al quale gli utenti possono essere invitati come semplici spettatori, ma poi possono essere individualmente "promossi" a relatori.
I Webinar consentono di utilizzare un form di registrazione, anche personalizzabile, e non è indispensabile utilizzare l'applicazione (anche se è preferibile): si può utilizzare anche l'interfaccia web (Chrome o Edge). Non è neanche obbligatorio registrarsi a Microsoft.
Per attivare un nuovo "Webinar", partire dal "calendario" e utilizzare l'apposito menu a tendina:
Oltre alle normali informazioni da definire per ogni riunione, è ora a disposizione un form di registrazione. La registrazione può essere prevista per:
- nessuno: il form di registrazione non viene utilizzato: l'accesso all'evento è di fatto libero
- le persone dell'organizzazione: in questo caso, l'accesso al form di registrazione è consentito solo previa login con il proprio codice di accesso di UniUd
- tutti: in questo caso il form viene proposto a tutti; se l'utente non è collegato come utente di Teams, viene comunicato via mail il link per il collegamento alla riunione.
Il form di registrazione può essere personalizzato in fase di creazione dell'evento, o anche successivamente:
Possono essere aggiunti campi, caricare un'immagine, inserire informazioni dettagliate sull'evento.
Il link di registrazione può essere copiato dal form (o dall'evento in calendario) e spedito via mail o pubblicato su Web.
L'organizzatore deve autorizzare gli utenti eventualmente in sala d'attesa:
Gli utenti che accedono al Webinar normalmente hanno il microfono e la videocamera disabilitati: ma l'organizzatore della riunione può individualmente autorizzare microfono e videocamera per singoli partecipanti, o promuoverli a relatore se già non lo sono:
Il webinar mette a disposizione anche dei report: il registro delle... registrazioni :-), e il registro dei partecipanti; entrambi si trovano nell'evento sul calendario (completi, ovviamente, a conclusione dell'evento) in formato CSV, e possono essere scaricati ed analizzati con Excel:
La registrazione video del Webinar non viene effettuata automaticamente: dovete iniziarla manualmente - non dimenticatelo.
Per ulteriori informazioni sull'uso dei "Webinar" si rimanda per il momento:
- a questa buona pagina (in inglese): https://practical365.com/teams-meetings-webinar-capability/
- a questa presentazione: https://teamworktools.azurewebsites.net/assets/TeamsWebinarsGetStartedGuide.pdf
Ulteriori informazioni da parte nostra, su questo sito, al più presto.