Microsoft aveva recentemente annunciato il ritiro del servizio "Eventi live", per poi cambiare improvvisamente idea.
In attesa di indicazioni più precise sul futuro di quel servizio, consigliamo di cominciare a prendere dimestichezza con lo strumento che, teoricamente, doveva sostituire gli Eventi Live.
In effetti il nuovo strumento esplicitamente dedicato alla realizzazione di eventi Live del tipo "uno a molti" (pochi relatori, molti spettatori) è la cosiddetta "Assemblea generale" (in inglese, Town Hall). Ecco qualche istruzione.
- l'attivazione della "Assemblea Generale" è possibile con i consueti strumenti di MS Teams:
- la creazione dell'evento è simile a quella di una qualsiasi riunione. Si definiscono oggetto, data, descrizione...
- si nominano co-organizzatori, si invitano relatori (possono essere anche esterni), si definisce se l'evento è aperto al mondo, confinato all'interno di UniUd, o a uno specifico gruppo di persone. Si possono esplicitamente invitare dei partecipanti (oppure, in un secondo tempo, si può inviare/pubblicare il collegamento per la partecipazione):
- si possono esplicitamente personalizzare vari aspetti dell'evento (ad es. attivare, o meno, la "cabina di regia", consentire lo strumento Domande e Risposte, attivare o meno l'Anticamera - che consente a organizzatori e relatori di comunicare tra loro prima di avviare l'evento, ecc.):
- una volta salvate queste informazioni:
- ...è possibile personalizzare vari aspetti estetici (tema grafico, anteprima mail):
- gli invitati all'evento riceveranno una mail esplicita di invito:
...ma è possibile copiare il link di partecipazione, e diffonderlo nel modo più opportuno (non dimenticare il nostro "shortener"):
- prima dell'evento organizzatori e relatori possono riunirsi e collaborare, in audiovideo e chat, in un'anticamera, per preparare le operazioni; poi la trasmissione va attivata esplicitamente (Avvia Riunione). Gli organizzatori decidono chi va "in onda" con gli appositi pulsanti; viene anche elencato il nr. di partecipanti on-line:
successivamente, nella scheda dell'evento (sul calendario) è possibile accedere al report dei partecipanti (e alla videoregistrazione, se attivata):
Nota. L'Assemblea Generale è abbastanza diversa dagli altri tipi di riunione, come i "Webinar". Qui, i partecipanti non vengono elencati in una scheda partcipanti (vengono registrati, e contati, ma non appare la lista dei partecipanti, come invece avviene nei Webinar). Questo rende l'"Assemblea Generale" più adatta per eventi con alto numero di partecipanti. Al momento, non è possibile svolgere le funzioni di [co]organizzatore o di relatore tramite Browser (è necessario utilizzare l'applicazione), ma è possibile assistere all'evento, tramite l'apposito link, anche solo via browser.
Maggiori informazioni sul sito Microsoft:
Le "Assemblee Generali" sono descritte in questo documento:
Le istruzioni per l'uso sono descritte qui: