Microsoft aveva recentemente annunciato il ritiro del servizio "Eventi live", per poi cambiare improvvisamente idea.

In attesa di indicazioni più precise sul futuro di quel servizio, consigliamo di cominciare a prendere dimestichezza con lo strumento che, teoricamente, doveva sostituire gli Eventi Live.

In effetti il nuovo strumento esplicitamente dedicato alla realizzazione di eventi Live del tipo "uno a molti" (pochi relatori, molti spettatori) è la cosiddetta "Assemblea generale" (in inglese, Town Hall).  Ecco qualche istruzione.

  • l'attivazione della "Assemblea Generale" è possibile con i consueti strumenti di MS Teams:
attivare l'assemblea
  • la creazione dell'evento è simile a quella di una qualsiasi riunione. Si definiscono oggetto, data, descrizione...
creazione: cosa e quando
  • si nominano co-organizzatori, si invitano relatori (possono essere anche esterni), si definisce se l'evento è aperto al mondo, confinato all'interno di UniUd, o a uno specifico gruppo di persone. Si possono esplicitamente invitare dei partecipanti (oppure, in un secondo tempo, si può inviare/pubblicare il collegamento per la partecipazione):
creazione: inviti a collaboratori
  • si possono esplicitamente personalizzare vari aspetti dell'evento (ad es. attivare, o meno, la "cabina di regia", consentire lo strumento Domande e Risposte, attivare o meno l'Anticamera - che consente a organizzatori e relatori di comunicare tra loro prima di avviare l'evento, ecc.):
opzioni personalizzabili, 1opzioni personalizzabili, 2
  • una volta salvate queste informazioni:
salvare queste informazioni
  • ...è possibile personalizzare vari aspetti estetici (tema grafico, anteprima mail):
tema
  • gli invitati all'evento riceveranno una mail esplicita di invito:
mail di invito
  • ...ma è  possibile copiare il link di partecipazione, e diffonderlo nel modo più opportuno (non dimenticare il nostro "shortener"):

    collegamento per la partecipazione

  • prima dell'evento organizzatori e relatori possono riunirsi e collaborare, in audiovideo e chat, in un'anticamera, per preparare le operazioni; poi la trasmissione va attivata esplicitamente (Avvia Riunione). Gli organizzatori decidono chi va "in onda" con gli appositi pulsanti; viene anche elencato il nr. di partecipanti on-line:
gestione della trasmissione
  • successivamente, nella scheda dell'evento (sul calendario) è possibile accedere al report dei partecipanti (e alla videoregistrazione, se attivata):

    report e registrazioni

     

Nota. L'Assemblea Generale è abbastanza diversa dagli altri tipi di riunione, come i "Webinar". Qui, i partecipanti non vengono elencati in una scheda partcipanti (vengono registrati, e contati, ma non appare la lista dei partecipanti, come invece avviene nei Webinar). Questo rende l'"Assemblea Generale" più adatta per eventi con alto numero di partecipanti. Al momento, non è possibile svolgere le funzioni di [co]organizzatore o di relatore tramite Browser (è necessario utilizzare l'applicazione), ma è possibile assistere all'evento, tramite l'apposito link, anche solo via browser.

Maggiori informazioni sul sito Microsoft:

Le "Assemblee Generali" sono descritte in questo documento:

https://support.microsoft.com/it-it/office/inizia-a-usare-l-assemblea-generale-in-microsoft-teams-33baf0c6-0283-4c15-9617-3013e8d4804f

Le istruzioni per l'uso sono descritte qui:

https://support.microsoft.com/it-it/office/partecipa-a-un-assemblea-generale-in-microsoft-teams-75a8b352-92bd-46ec-846b-15bd4f070a0a

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